Secondo il dottor Edward Bach, medico e omeopata, l'uso dei fiori di Bach - sviluppati tra il 1930 e il 1934 - si basa sul presupposto che le piante abbiano effetti equilibratori sulla psiche.
Grazie alle proprietà benefiche delle essenze vegetali (38 piante diverse), è anche possibile alleviare i sintomi fisici.
Siete pronti per un giochino?
Vedrete che potrete scegliere l'essenza più ottimale per il vostro benessere. Come? Pensate a un problema che vorreste risolvere. Può essere un problema emotivo... o, per esempio, che si vorrebbe avere un lavoro diverso, un appartamento diverso, un problema fisico. Come vuoi. Pronti?
Vi chiedo di concentrarvi e di interiorizzare la seguente frase: "Scelgo intuitivamente la migliore essenza di fiori di Bach per il mio benessere... anche se non la conosco! "Poi vi chiedo di cliccare intuitivamente sul fiore che attira la vostra attenzione. Dopo il clic, si aprirà automaticamente la pagina che descrive il fiore di Bach selezionato.
Produzione delle essenze madri: Per garantire essenze floreali di qualità ottimale, gli estratti di piante selvatiche vengono prodotti in luoghi accuratamente selezionati. La scelta dei luoghi, così come l'intero processo di produzione, si basa sulla connessione con i livelli di coscienza che sono assegnati al regno vegetale. In questo modo, nonostante le difficili condizioni ambientali, è possibile produrre essenze vegetali di alta qualità che hanno conservato la loro integrità nei confronti della natura. Affinché i rimedi vegetali siano pienamente efficaci, è vantaggioso che provengano dalla regione in cui viviamo.
* * *
Il metodo del sole: in una giornata senza nuvole, circa un'ora dopo l'alba, i fiori vengono raccolti con l'aiuto di cristalli, ceramica, strumenti d'argento o d'oro, senza toccarli direttamente con le mani. Edward Bach ha raccolto i fiori con l'aiuto di foglie o rami della stessa varietà vegetale, anche per evitare il contatto diretto. Poi i fiori vengono messi in una ciotola di cristallo, precedentemente riempita con acqua di sorgente pura. Tanti fiori vengono raccolti per coprire la superficie dell'acqua. La ciotola con i fiori è esposta al sole per tre o sette ore. Durante questo tempo la luce del sole trasferisce l'energia e la coscienza dei fiori nell'acqua. L'acqua così carica della coscienza del fiore viene mescolata con la stessa quantità di brandy per la conservazione. Il risultato è l'essenza madre.
Le essenze floreali sono prodotti altamente sensibili, che dovrebbero ricevere la massima empatia possibile anche nella loro ulteriore lavorazione, per questo motivo vengono imbottigliate in uno stato di silenziosa meditazione.
In una bottiglia da 10 ml riempita con il 30% di brandy, viene aggiunta 1 goccia di essenza madre. Questa miscela risulta nella classica concentrazione di 1:240 come descritto da Victor Bullen e Nora Weeks, i successori ufficiali del Dr. Edward Bach, nel loro libro sulla produzione.
* * *
Vetro violetto: I flaconi di vetro violetto vengono utilizzati come contenitori, che vengono prodotti appositamente come copertura di protezione energetica per i rimedi vibratori e danno loro una protezione ottimale. In questo modo la conservazione è garantita anche a livello energetico per lungo tempo.