Bere due bicchieri di acqua fresca o vitalizzata al mattino subito dopo essersi alzati. Questo compensa la perdita di fluido della notte.

Bere un bicchiere d'acqua mezz'ora prima di ogni pasto; questo dà al pancreas abbastanza fluido da neutralizzare i succhi digestivi acidi dello stomaco quando entrano nell'intestino.

Le sensazioni di pienezza o di rutto con bruciore di stomaco possono così essere ridotte al minimo.

Se possibile, evitate di bere subito dopo aver mangiato; questo aiuta lo stomaco a digerire il cibo in modo più efficiente e veloce.

Se si bevono molti liquidi subito dopo aver mangiato, i succhi gastrici vengono diluiti, il che può ostacolare il processo digestivo. Logico, non è vero?

Come già detto, la carenza d'acqua porta relativamente rapidamente ad una mancanza di concentrazione e di prestazioni. Bevete sempre quando avete sete e non aspettate di trovare il tempo per farlo... perché quando avete sete, è arrivato il momento!

Poiché il corpo umano produce anidride carbonica come "prodotto di scarto" durante il metabolismo, si dovrebbe bere acqua non gassata, se possibile. Poiché il corpo è ansioso di espellere rapidamente questo gas incompatibile, in realtà non dovremmo berlo volontariamente.

PS: L'acqua nel nostro corpo non è gassata.

Probabilmente avete già sentito dire che l'acqua non dovrebbe essere gustata fredda come il ghiaccio. Le persone che vivono in paesi caldi bevono... non bevande fredde, ma calde. Se sudate e date al vostro corpo bevande fredde, vuole regolare la sua temperatura e la alza "automaticamente" quando bevete bevande fredde. Il risultato è chiaro: si suda ancora più di prima.

Il nostro corpo funziona come una lavatrice: più calda è la temperatura dell'acqua, più efficiente è il processo di lavaggio. L'acqua fredda non può sciogliere lo sporco, o solo leggermente. L'acqua è anche il miglior solvente biologico per il nostro corpo: aiuta a pulire i vasi e gli spazi cellulari!


>• sezione successiva: Non toccate le bibite light !!!

>• torna alla categoria Acqua