Cloruro di magnesio * un rimedio versatile

Asma, emicrania, prurito, eruzioni cutanee, mal di testa, disturbi del sonno, disturbi circolatori, crampi, artrosi, artrite, poliartrite, osteoporosi, mal di schiena, problemi alla prostata, usura dei dischi intervertebrali, cisti nel seno, ecc. ecc. ecc. ecc.

Chi ha bisogno del magnesio?

Tutti, tranne voi, vivono nel lago Balaton ungherese o nelle Dolomiti e vivono principalmente di verdure coltivate nel terreno ricco di magnesio. Praticamente tutti gli altri terreni presentano carenze di magnesio dovute a decenni di concimazione e di coltivazione intensiva, che naturalmente colpisce anche gli ortaggi che vi crescono.

Quanto magnesio devo prendere?

Il fabbisogno giornaliero di un adulto è di circa 800 milligrammi. Sarebbe necessaria una meticolosa pianificazione della composizione del menu per avvicinarsi a questa figura. Gli adulti dovrebbero assumere almeno 300 milligrammi al giorno; per le persone oltre i 50 anni il fabbisogno è più elevato e le donne in gravidanza ne hanno bisogno fino a 1500 milligrammi al giorno. Disciolti in un litro di acqua fresca e sana, 300 milligrammi sono sufficienti per circa 50 dosi di magnesio.

Perché sotto forma di cloruro?

C'è un intero numero di composti di magnesio. Alcuni di essi possono a malapena essere utilizzati dal corpo. Ad esempio, se si prende il citrato di magnesio utilizzabile, si dovrebbero prendere 6 compresse al giorno alla dose di 600 milligrammi (equivalente a due tazze di cloruro di magnesio), che sarebbe molto più costoso e metterebbe anche a dura prova gli organi digestivi a causa dell'acido citrico.

Le preparazioni combinate contengono inoltre calcio, che è fatale.

Il corpo umano contiene circa 25 grammi di magnesio, di cui il 30% è immagazzinato nei muscoli e il 60% nelle ossa. Il contenuto di calcio, invece, è molto più elevato. Questo porta a pensare che dovremmo consumare più calcio che magnesio. Questo è il grande errore di molti esperti di nutrizione, perché non tengono conto del fatto che questi due elementi sono antagonisti.

Troppo calcio solubile nel cibo impedisce al corpo di assorbire il magnesio. Il calcio assorbito viene quindi, poiché non può essere utilizzato, depositato in luoghi a cui non appartiene: Nel cervello; nei polmoni; nei reni come calcoli renali; nelle arterie (arteriosclerosi); come crescita di ossa e cartilagine (i cosiddetti gangli); nel tessuto muscolare dove provoca dolore (ad esempio reumatismi dei tessuti molli). In casi estremi porta all'osteoporosi, anche se tutto era ben inteso con il calcio molto preso.

Con un apporto di magnesio di 300-600 mg al giorno oltre alla dieta integrale, questi depositi vengono gradualmente rimossi. Ancora una volta, per vostra informazione, brevemente: intero significa

Prodotti integrali come riso crudo, miglio integrale, grano saraceno, amaranto, pasta integrale, pane integrale, pesce, uova biologiche, frutta biologica, verdura biologica ... se possibile dalla regione ... fresco e naturale ;-)


>• sezione successiva: Professore Bergasa