Secondo la decennale esperienza della professoressa Ana Bergasa, nutrizionista dell'Università di Barcellona, il magnesio previene o cura circa 80 malattie e disturbi:

Asma, emicrania, rinite allergica, prurito ed eczema, ipereccitabilità ansiosa, tensione toracica, affaticamento della voce, pseudoasma tetanico, respiro corto, tremori, crisi nervose, mal di testa generale, vertigini, insonnia, problemi circolatori, astenia, affaticamento degli occhi, crampi, sensazione di formicolio, soprattutto alle gambe. Anche disturbi del disco scheletrico, toracico e intervertebrale, mancanza di calcificazione delle ossa, artrosi, artrite, poliartrite.

Il cloruro di magnesio accumula cartilagine e articolazioni, previene l'osteoporosi, l'atrofia del disco e il dolore associato. Il mal di schiena è di solito correlato ad una carenza di magnesio e può essere rimediato quasi miracolosamente con un sufficiente apporto di magnesio.

La professoressa Ana Maria Lajusticia Bergasa ne è il migliore esempio: a 19 anni ha iniziato a soffrire di mal di schiena, i primi segni di osteoartrite. Aveva anche le bolle.

Dopo la nascita del suo quarto figlio, soffriva di un'atrofia del disco talmente grave con dolori alla schiena che dovette passare i 21 anni successivi in un corsetto e una sedia a rotelle.

All'età di 43 anni, un famoso chirurgo voleva operarla. Dopo un esame le disse che le sue ossa erano marce e fragili come quelle di una donna di 87 anni. Un innesto osseo prelevato dalla coscia non crescerebbe quindi più sulla schiena. Lì ha lasciato nel libro di un sacerdote gesuita brasiliano che il cloruro di magnesio potrebbe funzionare contro le sue bolle. Anche se era molto scettica, ha provato il magnesio.

Dopo poche settimane le bolle e il dolore erano scomparsi e 6 mesi dopo averlo preso è stata in grado di lavorare di nuovo!

La Prof. Bergasa riferisce più volte nei suoi libri di cisti nel seno che sono scomparse dopo il trattamento con cloruro di magnesio senza bisogno di un'operazione. Il magnesio allevia i problemi alla prostata. Un deficit di magnesio può causare alcuni disturbi intestinali come la celiachia, la resezione dell'intestino tenue, la colite, l'enterocolite cronica. Inoltre, il magnesio aiuta con lo stress, i disturbi nervosi e molti altri disturbi.


>• sezione successiva: A cosa serve

>• torna alla rubrica Cloruro di magnesio