matricaria chamomilla

La camomilla può essere definita il primo rimedio d'emergenza nella cura della salute domestica; in tutte le applicazioni possibili, esternamente e internamente, in lavaggi, bagni, cataplasmi, sotto forma di vapore e tè, la camomilla si è dimostrata per secoli un rimedio domestico antidolorifico e antispasmodico. La camomilla è il primo rimedio di emergenza per le donne nei loro numerosi disturbi e dolori. I risciacqui per capelli con camomilla decolorano i capelli biondi e li rendono brillanti.

melissa officinalis

Gli antichi greci tenevano in grande considerazione la melissa e le diedero il bellissimo nome che significa ape. Da secoli è un ottimo rimedio per rafforzare i nervi, il cuore e lo stomaco. La tisana è il conforto delle donne: rende il cuore leggero, allontana le fitte al cuore, le vertigini, la malinconia e l'emicrania ed è ottima anche per i problemi di stomaco. I lavaggi con questo tè eliminano ogni tipo di impurità della pelle. Consigliato per i crampi mestruali e mestruali, per il mal d'orecchi e il mal di denti.

menyanthes trifoliata

Il trifoglio amaro è famoso per le sue proprietà curative in caso di itterizia, debolezza di stomaco, cattivo appetito, infiammazione dello stomaco e tosse secca. Il tè ricavato dalle foglie e dai fiori è ottimo per tutte queste malattie calde e febbrili, da cui il nome popolare della pianta: trifoglio della febbre. Inoltre, questa pianta è usata per il pallore, l'anemia, la purificazione del sangue, l'eczema e i calcoli biliari. È anche antinfiammatoria, antipiretica e diaforetica.

nasturtium officinale

Le foglie fresche sono molto apprezzate come insalata e depurano lo stomaco, l'intestino e i polmoni, curano le eruzioni cutanee e alleviano la stasi addominale. Un piatto di insalata di crescione allontana i vermi e aiuta a curare i disturbi di reni, fegato, milza e calcoli. Bollito nel vino, il crescione aiuta nelle affezioni polmonari e nell'idropisia. Le foglie fresche schiacciate eliminano le macchie della pelle se usate come cataplasma. Può alleviare la stanchezza primaverile e rimediare alle carenze vitaminiche.

origanum

Riscalda il corpo, purifica lo stomaco e i polmoni e aumenta la circolazione sanguigna (non adatto a persone con pressione alta). Decotto di origano come essenza da bagno per i bagni di forza. Mescolato a metà con le ortiche, costituisce una miscela di tè per i problemi dell'addome (ad esempio, mestruazioni ostruite). Anche come gargarismo per il mal di denti. In Bretagna, le foglie calde venivano applicate ai dolori reumatici. Esternamente, può essere usata contro le ferite: ha proprietà battericide. a

oxalis acetosella

Le foglie di acetosa sono dissetanti e rinfrescanti, un'insalata molto gradevole per conigli e bambini :-) ma anche per i "conigli" più grandi, soprattutto per i bruciori di stomaco, l'acetosa è curativa. Prendete due terzi di lattuga comune e un terzo di acetosa, mangiatela ogni giorno e il bruciore di stomaco cesserà presto. Come infuso per i problemi alla gola, alla bocca e alle gengive. Gli indiani del Nord America davano radici di acetosa ai loro pony per farli correre più velocemente. Questo aiuta anche durante il trekking! v

petroselinum sativum

Il prezzemolo contiene proprietà curative che depurano il fegato, i reni e la vescica e favoriscono il flusso di urina. Il tè di prezzemolo è un ottimo rimedio per l'idropisia, la calcolosi, i disturbi della vescica e del fegato e l'itterizia. Per le punture al cuore, alla milza e ai fianchi, fate bollire il prezzemolo con vino, un po' di aceto e molto miele e bevete questo decotto come cura per lungo tempo. L'olio di prezzemolo è un buon rimedio per la minzione dolorosa e la prostatite. Il prezzemolo cresce anche sul balcone ;-) v

phaseolus vulgaris

I fagioli, bolliti con il latte fino a ridurli in poltiglia e stesi tiepidi, curano gli arti gonfi e i seni gonfi. I baccelli di fagioli secchi, macinati in farina, curano il lichene della barba. Il tè di baccelli di fagioli verdi o secchi è efficace per il diabete, i disturbi cardiaci e renali e persino l'idropisia. Il tè va bevuto in piccole porzioni e a sorsi. I più antichi reperti di semi di fagiolo provengono da tombe peruviane.

pirus malus

Le mele sane e non trattate sono uno dei migliori rimedi per la salute! In particolare, mangiare mele prima di andare a letto è un modo comprovato per promuovere la salute. Il suo consumo ha un effetto benefico sul cervello, stimola il fegato, disinfetta il cavo orale, lega gli acidi in eccesso dello stomaco, favorisce l'attività dei reni e dell'intestino, protegge dall'indigestione, dalle malattie della gola e dall'obesità. Le mele di vantaggio non si mangiano fredde. Il tè alle mele vale oro per il cervello!

populus

Chi è soggetto a reumatismi e sciatica dovrebbe tagliare un pezzo di corteccia dell'albero e farlo bollire finché non diventa un po' morbido. Quindi, appoggiarlo sulla parte del corpo sofferente per far fuoriuscire le tossine. Anche un decotto di foglie di pioppo, applicato come impacco, è utile in questi casi. Un unguento fatto con le sue gemme è una delle più antiche ricette tradizionali di unguenti. Viene preparato ancora oggi e utilizzato per i problemi della pelle e delle articolazioni.


>• sezione successiva: Herba - V

>• torna alla rubrica piante medicinali