Per qualche motivo, da anni le autorità (o meglio alcuni grandi stronzi) tendono a prescrivere iodio in eccesso. Il risultato: sempre più persone reagiscono con allergie!

Le autorità (o meglio, qualche idiota da poltrona con il lavaggio del cervello) hanno imposto che lo iodio aggiunto artificialmente sia presente nei prodotti surgelati, nelle uova, nel formaggio, nel latte, nella carne e nel pane. Molte persone hanno forti reazioni di cui né loro né il medico di famiglia sono raramente consapevoli:

Lo iodio aggiunto artificialmente negli alimenti causa acne, aritmia cardiaca e insonnia in molte persone. Quindi non deve essere il vostro supervisore a causarvi questi problemi...

Gli allevatori, consapevolmente o inconsapevolmente, somministrano lo iodio con i cosiddetti sali nutritivi che mettono davanti ai loro polli. La maggior parte degli alimenti oggi contiene iodio artificiale. Ma quasi nessuno ne è consapevole.

Il fatto è che gli animali di grossa taglia, come mucche, bovini, vitelli e maiali, mangiano ogni giorno mangimi concentrati iodati, arricchiti con sali nutritivi iodati. Gli animali ne espellono una parte attraverso l'urina. Tuttavia, una quantità davvero significativa di iodio finisce nel latte che beviamo e nella carne che mangiamo.

Inoltre, praticamente tutto il pane contiene iodio. Tutto il pane proveniente dai grossisti e dai panifici contiene iodio. Maledetto allevamento di maiali! Lo iodio aggiunto artificialmente si trova nei prodotti surgelati, nel burro, nel formaggio, negli insaccati e nei cibi in scatola. Poiché il sale iodato è molto più economico del sale normale, praticamente tutti i produttori di alimenti lo integrano.

La ragione della iodazione del sale in passato era la prevenzione del gozzo e della debolezza mentale. Il sale iodato utilizzato oggi porta spesso all'ipertiroidismo. E, considerando le funzioni della ghiandola tiroidea, non sorprende che migliaia di persone colpite siano totalmente confuse al riguardo.

Pronti per una piccola escursione nell'anatomia? La tiroide è una ghiandola ormonale. Nell'uomo si trova sotto la cartilagine tiroidea, davanti alla trachea. La sua funzione principale è quella di immagazzinare lo iodio e produrre gli ormoni tiroidei contenenti iodio, la tiroxina e la triiodotironina, nonché l'ormone peptidico calcitonina.

Gli ormoni tiroidei contenenti iodio sono prodotti dalle cellule epiteliali follicolari della tiroide (tireociti) e svolgono un ruolo importante nel metabolismo energetico e nella crescita delle singole cellule e dell'organismo nel suo complesso. La calcitonina è prodotta dalle cellule parafollicolari o C della tiroide. Inibisce il riassorbimento osseo incorporando calcio e fosfato nell'osso e inibendo gli osteoclasti che, una volta attivati, determinano una riduzione della sostanza ossea.

La ghiandola tiroidea è il punto di partenza di numerose malattie che, tra l'altro, possono portare a disturbi del metabolismo ormonale e causare ipotiroidismo o ipertiroidismo.

La carenza di iodio, un tempo comune nel mondo occidentale, può causare gozzo o noduli.

Il professor J. Hengstmann, specialista della tiroide presso la clinica di Berlino, sottolinea che gli alimenti iodati possono causare ipotiroidismo e persino scatenare la malattia di Graves. I pazienti soffrono quindi di mancanza di stimoli, aumento di peso e perdita di capelli, si sentono deboli e malati. Il Prof. Jürgen Hengstmann stima che circa il 15% della popolazione soffra di questa iodosi.

Tuttavia, il Dr. Weigelt della Clinica Universitaria Femminile di Heidelberg stima che ben il 60% della popolazione ne sia affetto. Il medico ortodosso e omeopata teme giustamente che la maggior parte delle persone e dei loro medici non attribuiscano i problemi citati agli alimenti iodati. Come potrebbero?

Inoltre, si sospetta che questo tipo di iodazione provochi iperattività nei bambini, oltre a dolori articolari, attacchi di emicrania e problemi alla pelle.

* * *

La quantità di iodio necessaria varia da persona a persona: una ghiandola tiroidea ha bisogno di meno iodio, l'altra di più per poter produrre ormoni sufficienti per il metabolismo; un sistema estremamente sensibile che controlla la crescita e la divisione delle cellule e la produzione di calore del corpo.

Suggerimento: se possibile, evitate il sale iodato e gli alimenti con aggiunta di iodio! La prossima volta che fate la spesa, prendetevi un po' più di tempo e leggete le scritte in piccolo.


>• sezione successiva: Sale da tavola o sale comune