Nella vita non siamo sempre su un letto di rose... un passato doloroso, una vita familiare difficile, un ambiente di lavoro ostile o un vuoto nei nostri rapporti possono creare cattivo sangue verso coloro che pensiamo siano responsabili della nostra miseria.

Lamentarsene oralmente, soprattutto quando si è arrabbiati, non è necessariamente la cosa migliore da fare. Lo sappiamo: la rabbia non è il miglior consigliere. A volte la rabbia fa dire alla gente cose spiacevoli e dolorose; parole che avvelenano ancora di più una situazione già difficile.

Le fonti "esoteriche" (dal greco antico esōterikós: interno, appartenente al regno interiore) raccomandano di utilizzare in questi casi il rituale della "lettera magica": Scrivendo su un pezzo di carta i vostri sentimenti e i vostri desideri, potete chiarire le cose e i pregiudizi.

Vi consiglio di scrivere la "Lettera Magica" a mano, sia con la penna a sfera che con la stilografica... non deve essere necessariamente un Mont Blanc ;-) ... ma può essere. Prendete un foglio di carta con linee non regolari, preferibilmente bianco. Mettete tutte le vostre emozioni sul foglio di carta; qualsiasi risentimento, qualsiasi cosa che rimpiangiate, qualsiasi richiesta... qualsiasi cosa che vi ferisca o vi impedisca di vivere in pace.

Lo scopo di questa "lettera" non deve essere letto dal destinatario. La "lettera" non viene spedita... viene bruciata! Quindi: Nessuna esitazione o falsa vergogna. Si svuota il cuore. Il buono, il cattivo... si scrive (diciamo) tutto... Lascia perdere!

La "Lettera Magica" può essere scritta sia ai vivi che ai defunti... genitori, nonni, zii, zie, insegnanti, vicini di casa, ex, ecc. ecc. Per esempio, puoi scrivere della tua nostalgia per i tempi passati o della nostra sofferenza di non sentirci amati... Puoi scrivere una lettera magica al tuo partner, al tuo amante... non esitare a scrivere le cose più delicate. Cose che non hai mai il coraggio di dire ad alta voce.

Potete anche scrivere una "lettera magica" al vostro datore di lavoro per lamentarvi del bullismo sul lavoro, per chiedere una promozione o un aumento di stipendio. La "lettera magica" può anche essere indirizzata a un'autorità pubblica, ad esempio per chiedere una detrazione fiscale ... o per chiedere l'assegnazione di un appartamento ... o qualsiasi altra richiesta.

Potete scrivere una "lettera magica" a sostegno della vostra candidatura. Potete anche scrivere una "lettera magica" per qualcuno a voi vicino (partner, bambino, amico...). Se non sapete a chi volete scrivere la "Lettera Magica", potete usare il seguente indirizzo: "a tutti coloro che possono essere interessati (a tutti coloro che sono interessati)".

Puoi (che tu sia credente o meno) scrivere anche una "lettera magica" a Dio, al suo angelo custode, all'universo, ecc. ecc. per chiedere protezione e aiuto.

L'obiettivo è quello di scrivere (comunicare) tutto ciò che passa per la vostra mente, le vostre richieste, le vostre aspettative... e di esigere che la situazione descritta vada a vostro favore.

Prima di firmare questa "lettera", anche se la persona a cui è indirizzata può essere (o era) assolutamente insopportabile, non dovete omettere la parte più importante: che perdoniate questa persona (per tutto quello che vi ha fatto) e che perdoniate questa persona!

Ora che hai messo tutto sulla carta che hai sul cuore, leggi la lettera firmata ad alta voce una volta e poi bruciala. Le ceneri vengono raccolte in modo ordinato e messe in un sacchetto (carta, plastica) e poi portate fuori casa; ad esempio in un contenitore pubblico, il cui contenuto viene poi smaltito dalla comunità. In nessun caso le ceneri devono essere messe nel gabinetto o sepolte!

Ecco un esempio del mio studio che è successo in questo modo:

Il multimilionario che soffre di asma grave da 35 anni...

Un giorno, un gentiluomo si fa avanti e lamenta gravi attacchi d'asma. Circa quattro o cinque al giorno! Posso aiutarlo? Dopo i test (con il pendolo) viene alla luce un problema familiare come causa. "Oh, quello dev'essere mio fratello. Quello stronzo! Per fortuna vive a più di 4000 chilometri di distanza. Per fortuna, ho questo A..... ...per vedere questo..."

In tutti questi anni ha già speso circa 350'000 franchi con i medici (in fin dei conti, me lo posso permettere) e ha ingoiato varie medicine... ma non è servito a niente.

Quando gli ho suggerito di provare la "Lettera Magica", dopo aver letto il "manuale d'istruzioni", ha gridato ad alta voce: "Mai. Non glielo scriverò mai! Quello stupido ....... ."

Ok, lo pensavo anch'io. "Questo è tutto quello che posso fare per voi. Buona giornata!" Un po' incazzato (scusate l'espressione) ha detto addio allora.

Ben 6 mesi dopo mi imbatto in lui: "Bonjour Monsieur X. Piacere di conoscervi". "Immagina, immagina. I miei attacchi d'asma si sono attenuati. Potrei averne altre due o tre alla settimana. Ho scritto una lettera a mio fratello, ma l'ultima frase (quella sul perdono, ecc.) ... no, non posso farlo!

Ok, lo pensavo anch'io. "E' qualcosa, dopo tutto. Buona giornata!"

Qualche mese dopo lo incontro di nuovo: "Bonjour Monsieur X. Come stai?" "Immaginate. Non ho più attacchi d'asma! E di recente ho conosciuto mio fratello. Andiamo di nuovo d'accordo alla grande. Non so come ringraziarvi. "Hmm, fifty-fifty?" "Cosa?

"Beh, secondo quanto ha detto, ha speso più di un quarto di milione di dollari Chiedo solo la metà. OK?" Avresti dovuto filmare il suo volto. Per fortuna, ho detto tutto con un sorriso malizioso.

Buona fortuna!

Cordiali saluti, Marco Raffaello


>• sezione successiva: Scaricare i veleni