L'Apan Mudra purifica e disintossica il corpo e aiuta in caso di problemi ai reni e all'intestino. La pratica regolare aiuta a purificare il corpo, a svuotare la vescica e ad iniziare le mestruazioni.



Per eseguire questo mudra, i punta delle dita del pollice sono uniti insieme con la punta delle dita del dito medio e l'anulare ...

... mantenendo il dito indice e il mignolo estesi.

La fiducia in se stessi, la pazienza, la calma, la tranquillità e l'armonia interiore sono i ben noti effetti positivi di questo mudra. L'Apan-Mudra rafforza anche il fegato e la bile.

Aiuta a regolare il diabete (rafforza la fiducia in se stessi), cura le emorroidi e la stitichezza. Nella medicina ayurvedica, questo mudra è associato all'elemento legno, che è associato tra l'altro al fegato e alla cistifellea, ed è direttamente associato alla gioia e al divertimento. Sostiene il pensiero visionario.

In generale, si può dire che l'Apan-Mudra aiuta a espellere le tossine e altre sostanze nocive dall'organismo, fornendo servizi preziosi soprattutto per i problemi urinari. Anche per le persone che sudano troppo. Inoltre, questo mudra può aiutare a mantenere i denti sani e aiuta con la nausea.

Questo mudra deve essere sempre eseguito con entrambe le mani; tra 5 e 45 minuti al giorno o tre volte 15 minuti al giorno se usato per il trattamento curativo.


>• sezione successiva: Gyan Mudra

>• torna alla categoria Mudras