Il Prithvi - o Muladhara Mudra è assegnato all'elemento terra. Rafforza le unghie, i capelli, i muscoli, le ossa, stringe la pelle e sviluppa l'olfatto. Poiché questo mudra ha un effetto diretto sulla mente, può fornire un valido supporto e lasciare una sensazione di felicità più duratura.
Per eseguire questo mudra, i polpastrelli del pollice e dell'anulare vengono uniti con una leggera pressione. Le altre dita rimangono distese. Se possibile, questo mudra dovrebbe essere applicato tre volte al giorno per circa 15 minuti. Il Prithvi Mudra ristabilisce l'equilibrio nella mente e nell'anima e rafforza la fiducia in se stessi.
Questo mudra attiva il chakra di base, che tra l'altro è la dimora dell'energia vitale. Stabilisce l'equilibrio tra l'Agni (fuoco) e il Prithvi (terra) Tattva (elementi in Ayurveda) e può essere un importante aiuto per i problemi di stomaco. Questo mudra vale quindi il suo peso in oro per le persone vergognose e per coloro che soffrono di sottopeso.
Inoltre, l'uso regolare di questo mudra può prevenire la perdita di energia (ad esempio la carenza di vitamine e minerali e la debolezza degli organi) e può essere utilizzato per raggiungere obiettivi mentali e fisici, sia nello sport che negli affari.
PS: Un mudra estremamente efficace per le persone di ristrette vedute e pregiudizi.
>• sezione successiva: Varuna Mudra
>• torna alla categoria Mudras