Cloruro di magnesio


Chi ha bisogno del Magnesio ?


Tutti, a meno che non viviate sul Lago Balaton in Ungheria o sulle Dolomiti e non vi alimentiate principalmente con verdure coltivate su terreni ricchi di magnesio. Praticamente tutti gli altri terreni sono estremamente carenti di magnesio a causa dei fertilizzanti e dello sfruttamento intensivo nel corso degli ultimi decenni.

Questa carenza poi si trasmette inevitabilmente a tutte le verdure che crescono in queste condizioni.

 

Qual è la dose di magnesio consigliata ?

La dose giornaliera per un adulto che pesa tra i 60 e i 70 kg è circa 800 mg. Anche curando con attenzione l'alimentazione, è pressoché impossibile garantire questo apporto quotidiano. Gli adulti dovrebbero assumerne almeno 300 mg al giorno, le persone sopra i 50 anni hanno bisogno una dose superiore e le donne incinte ne hanno bisogno fino a 1500 mg. Una volta disciolto in 1 litro d'acqua, le quantità indicate equivalgono a 50 dosi.


Perché sotto forma di cloruro?

Il magnesio può essere legato a diversi elementi, ma alcune combinazioni vengono assimilate a fatica. Per il citrato di magnesio, il dosaggio assimilato dal corpo è di circa 600 mg (che corrisponde a due bicchierini di cloruro di magnesio); da un lato costa molto caro e dall'altro a causa dell'acido citrico, può creare disturbi all'apparato digerente.

 

Alcuni preparati contengono calcio, che è dannoso per la salute !

Il corpo umano contiene circa 25 grammi di magnesio di cui il 30% è accumulato nei muscoli ed il 60% nelle ossa. Il livello di calcio al contrario è molto più elevato e ciò potrebbe far supporre che dovremmo assumere più calcio che magnesio. Nulla di più sbagliato! La maggioranza dei nutrizionisti infatti non tiene conto del fatto che questi due elementi sono antagonisti.

* * * * * * *

Aggiungendo circa 300-600 mg di magnesio alla vostra alimentazione naturale quotidiana, questi depositi a poco a poco si dissolveranno.

Cibi integrali sono: riso grezzo, miglio scuro, grano saraceno, amaranto, pasta integrale bio, pane integrale, uova bio, frutta bio, verdure bio … preferibilmente del territorio... fresche e naturali ;-)