Indicazioni terapeutiche - III


Acidosi metabolica: si tratta di un disturbo dell'equilibrio acido-basico caratterizzato da un abbassamento del pH nel corpo e nei settori plasmatici extracellulari. Attraverso una terapia a base di bicarbonato, questa malattia potrà essere attenuata o persino guarita.

Piedi affaticati o doloranti
: fate un pediluvio di un quarto d'ora con 3 cucchiaini di polvere in 10 litri d'acqua tiepida e i vostri piedi torneranno a «sorridere»!

Piede d'atleta: cospargete ogni giorno un po' di polvere nelle calze e nelle scarpe. Il bicarbonato impedisce la reazione acida del sudore e la conseguente formazione di cattivi odori. Fate regolarmente anche un pediluvio.

Malattie renali: (croniche o acute): proteggete i reni e gli altri tessuti grazie agli effetti benefici e neutralizzanti del bicarbonato.

Bruciore di stomaco: bevete regolar-mente un «Energy-Drink» a base di bicarbonato e questo problema si risolverà da sé. Ecco un'altra bevanda che potrà esservi utile: mescolate 3 dl di acqua tiepida con mezzo cucchiaio di bicarbonato ed aggiungete una bella spruzzata di succo di limone biologico. Avviso > non assumete troppo bicarbonato tutto insieme e soprattutto non immediatamente prima e/o dopo i pasti perché gli acidi gastrici potrebbero venire neutralizzati e la digestione potrebbe risultare difficoltosa.

Colpo di sole: imbevete una T-shirt in una soluzione di acqua e bicarbonato e indossatela ancora bagnata: noterete un rapido sollievo.

Iperacidità e sovrappeso: Perché il titolo contiene entrambe le parole chiave? Per il semplice motivo che non esiste sovrappeso senza acidità. Se il corpo è acido significa che ha una carenza di ossigeno. Quindi i residui e le altre tossine non possono essere eliminati e vengono accumulati ed inglobati negli strati adiposi. Corpo acido = corpo grasso: dunque sovrappeso. Ehi, sul serio, se berrete regolarmente l'«Energy-Drink» già citato non lascerete scampo all'acidità e al grasso.

Per esperienza, coloro che sono spesso soggetti alle malattie virali sono troppo acidi e se assumessero regolarmente il bicarbonato potrebbero neutralizzare gli acidi in eccesso in tutto il corpo aumentando notevolmente l'ossigenazione. In questo modo i «rifiuti» accumulati verrebbero eliminati e tutti potrebbero godere di una salute migliore.

Dentifricio e sbiancante: parecchie persone si lavano i denti con il bicarbonato e i loro denti in breve tempo diventano di un bianco splendente. Tuttavia questo suggerimento non fa per voi se il vostro smalto non è perfetto, perché la polvere potrebbe essere eccessivamente abrasiva e quindi dannosa. Per questo motivo vi sconsigliamo di utilizzarlo troppo spesso.