Professoressa Ana Maria Lajusticia Bergasa


Secondo l'esperienza pluridecennale della professoressa Ana Maria Lajusticia Bergasa, nutrizionista presso l'Università di Barcellona, il magnesio previene o guarisce con certezza un'ottantina di malattie o dolori:

asma, emicrania, rinite (irritazione ed infiammazione, acuta o cronica, delle mucose nasali), pruriti, eczemi, timorosità, tensioni a livello toracico, affaticamento della voce, pseudo-asma tetanica, sensazione di soffocamento, crisi renali, mali di testa, vertigini, insonnia, debolezza cardiovascolare, astenia (indebolimento dell'organismo, fatica fisica), affaticamento degli occhi, crampi, prurito (soprattutto delle gambe). Ha inoltre effetti benefici in caso di problemi scheletrici, toracici, dei dischi intervertebrali, insufficiente calcificazione delle ossa, artrosi, artrite, e poliartrite.

Il cloruro di magnesio ricostruisce la cartilagine articolare, impedisce l'osteoporosi e le degenerazioni dei dischi intervertebrali con i dolori conseguenti. Quasi sempre i dolori alla schiena sono collegati ad una carenza di magnesio e potrebbero essere risolti facilmente assumendone a sufficienza.


L'autrice del libro citato, la professoressa Bergasa, ne è il migliore esempio:



Già all'età di 19 anni, soffriva di mal di schiena, i primi sintomi di un'artrosi. Inoltre soffriva di foruncolosi. Dopo la nascita del suo quarto figlio, a causa della forte osteoporosi e dei dolori, fu costretta a passare 21 anni con un corsetto e sulla sedia a rotelle. A 43 anni un famoso chirurgo volle operarla. Dopo averla esaminata le disse che aveva le ossa talmente danneggiate e fragili da sembrare una donna di 78 anni.


Non sarebbe quindi stato possibile prelevare un pezzetto di osso dal femore per trapiantarlo a livello vertebrale. Avendo letto su un libro scritto da un Gesuita brasiliano che il cloruro di magnesio poteva guarire i foruncoli, volle provare su di sé, pur essendo scettica.

 

Alcune settimane dopo oltre ai foruncoli erano scomparsi anche i dolori, al punto che dopo sei mesi di regolare assunzione del cloruro di magnesio, fu in grado di riprendere a lavorare.


La professoressa Bergasa cita più volte nei suoi libri il caso di cisti al seno che scompaiono dopo i trattamenti con cloruro di magnesio, senza interventi chirurgici!

Una carenza di magnesio può provocare problemi intestinali, come la celiachia (malattia autoimmune caratterizzata da un'atrofia dei villi intestinali, con la distruzione della parete dell'intestino crasso, conosciuta anche come


intolleranza al glutine), resezione dell'intestino crasso, colite (infiammazione del colon) o anche enterocolite necrotizzante (ulcera e necrosi estese dell'ileo e del colon nei bambini, provocate dalla pseudomonas aeruginosa. Una malattia simile si riscontra anche nei pazienti oncologici che hanno un numero troppo basso di globuli bianchi). Il magnesio allevia i dolori alla prostata.

 

Il magnesio, l'ottavo elemento per diffusione sulla crosta terrestre, aiuta anche in caso di: stress, malattie nervose e molti altri problemi. Il cloruro di magnesio migliora lo stato della pelle e dei capelli, previene la carie, rafforza lo smalto e le gengive ed impedisce o diminuisce la calcificazione polmonare, del fegato dei reni e del cervello. Il cloruro di magnesio è in grado di dissolvere in breve tempo i calcoli renali formati da acido ossalico, i calcoli vescicali e biliari senza dover ricorrere alla chirurgia. Il magnesio può impedire la calcificazione arteriosa.

Inoltre è molto efficace in caso di disturbi cardiovascolari: palpitazioni, dolori nella zona cardiaca, extrasistole (disturbi del ritmo cardiaco dovuti ad una contrazione atriale anticipata), trombosi, ipertensione, convulsioni, pruriti, crampi, dolori nella regione dalla colonna vertebrale, altri disturbi cardiaci e gravi malattie come angina


Magnesio controlla e dirige 300 funzioni nel corpo umano !