Sistema immunitario


In caso di carenza di magnesio, il sistema immunitario si indebolisce.
I globuli bianchi (leucociti) diminuiscono, l'irrorazione sanguigna dei piedi e della mucosa nasale diminuisce aumentando la probabilità di beccarsi un'influenza. Attorno ai 50 anni, le difese immunitarie si riducono. Con l'assunzione di magnesio le difese immunitarie aumentano notevolmente grazie alla creazione di nuovi anticorpi.

 


Produzione di energia

Il magnesio è deputato alla produzione di energia dai grassi, dagli zuccheri e dalle proteine. Ecco un esempio di una delle 300 attività del metabolismo in cui il magnesio è indispensabile: il glucosio, che viene trasportato, ed in seguito assorbito, attraverso il sangue verso le cellule dei muscoli. In seguito verrà trasformato in fosfato di glucosio con l'aiuto dell'enzima esochinasi e del magnesio.


Questo fosfato di glucosio da un lato è utilizzato nelle cellule, e dall'altro viene trasformato in altre sostanze. È' importante sapere che, se c'è una carenza di magnesio, la maggior parte dei processi vitali si svolgono troppo lentamente o non avvengono del tutto.

 


Formazione delle ossa, della cartilagine e del liquido costituente la cartilagine


Contrariamente all'opinione di molti specialisti, la professoressa Bergasa ha verificato migliaia di volte la scomparsa delle cisti sinoviali e la rigenerazione di ossa, articolazioni, cartilagine e dischi intervertebrali. Hans Gilgen, giornalista di una famosa testata tedesca, ha avuto


l'opportunità di assistere a dei veri «miracoli»: centinaia di persone che soffrivano di dolori insopportabili (costrette all'uso di morfina, cortisone, ecc.), nel giro di pochi mesi, sono stati in grado di riprendere una vita normale, occupandosi della casa e ricominciando a lavorare.
Tutto ciò grazie al magnesio e a una diversa alimentazione!

 

Il tempo di rigenerazione delle ossa e della cartilagine è di circa due anni; quello del fegato invece è di otto giorni. Dunque se soffrite di artrosi, abbiate un po' di pazienza e ricordate che questa malattia non si è formata in pochi giorni! Quindi è importante sapere che un ristabilimento delle cellule delle ossa da parte del corpo è possibile, a patto che si adottino le misure necessarie. Ancora una volta: non perdete la pazienza!


Una cosa importante: la rigenerazione delle ossa e della cartilagine avviene principalmente durante la notte. Di conseguenza è importante assumere abbastanza proteine la sera in modo da permettere al corpo di produrre il collagene necessario alla rigenerazione delle ossa.

Consiglio: contro la formazione del tartaro, dopo aver lavato i denti con un dentifricio bio, fare un risciacquo per 30 secondi con la soluzione descritta in fondo all'ultima pagina...