Rilassamento muscolare


Il calcio è responsabile dalla contrazione muscolare (sistole) ed il magnesio del loro rilassamento (diastole). È quasi impossibile soffrire di contratture, se il corpo dispone di sufficiente magnesio. Per il cuore una carenza di magnesio significa una contrazione, un senso di angoscia (angina pectoris), oltre al forte rischio di infarto.

Riassumendo: il calcio contrae i muscoli cardiaci, il magnesio li distende. L'aritmia cardiaca spesso è causata da una carenza di magnesio!

Si suppone che in presenza di ostruzioni di alcune arterie cardiache, lo stress o la carenza di magnesio potrebbero causare l'infarto. Molto spesso l'ipertensione è collegata ad una cattiva distensione dei muscoli che circondano le arterie.



Se si ha una carenza di magnesio, la paura ci fa sentire un nodo alla gola. I muscoli di gambe e braccia si irrigidiscono al punto che i tendini non possono distendersi. Il magnesio è molto importante per i vasi sanguigni: soprattutto per le arterie e per evitare che i muscoli che trasportano il sangue si contraggano. Ciò potrebbe impedire la circolazione con gravi conseguenze.

Se lo stomaco, la cistifellea ed i reni non potessero distendersi non sarebbero in grado di svolgere le loro funzioni vitali. Ecco il motivo per cui tante persone avvertono una grande stanchezza e si sentono tese.