In generale, può essere utilizzato per la promozione della salute, nel trattamento del cancro, delle malattie renali e ampiamente nel trattamento di malattie acute e croniche. È stata utilizzata per decenni nella chemioterapia ed è comune nei pronto soccorso e nelle unità di terapia intensiva di tutto il mondo.

È un antimicotico di prima classe e può rallentare drasticamente il processo della malattia renale cronica.

Acne: esfoliare con il bicarbonato di sodio > mescolare bicarbonato di sodio e acqua tiepida fino a formare una pasta. Applicare immediatamente e accarezzare la pelle molto delicatamente, al massimo per due minuti, con movimenti circolari. Quindi risciacquare accuratamente e trattare come di consueto.

Effetto antietà = ringiovanente: da 50 a 100 grammi di bicarbonato di sodio come additivo in un bagno completo > ha un effetto rinfrescante e stimola la circolazione. Rende la pelle liscia e morbida).

Rutto, bruciore di stomaco: Un pizzico di bicarbonato di sodio sciolto in acqua aiuta le persone che eruttano continuamente dopo aver mangiato cibi difficili da digerire.

Candida e cellule tumorali: Il Dr. Marc Sircus ha sperimentato che le infezioni da Candida e le cellule cancerogene vengono distrutte con il bicarbonato di sodio. I funghi della Candida (e altri funghi) e le cellule cancerose non possono sopravvivere in un ambiente alcalino e ricco di ossigeno. Assumendo bicarbonato di sodio, il pH del paziente viene aumentato, ossigenando così il suo organismo e dichiarando allo stesso tempo guerra ai parassiti del corpo. Il dottor Marc Sircus dichiara che l'uso del bicarbonato di sodio è il farmaco antitumorale più economico, sicuro e forse più efficace che sia mai esistito!

I deodoranti non sono necessari se si incipriano le ascelle con bicarbonato di sodio o si spruzzano con una soluzione di bicarbonato di sodio.

Energy drink: mescolare 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 1/2 o un cucchiaino intero di melassa di canna da zucchero o sciroppo d'acero o succo d'agave o miele a piacere in 1/4 di litro d'acqua ben riscaldata e bere a sorsi tra i pasti. Nota > Non bere oltre le 15:00 se si ha difficoltà ad addormentarsi ;-)

Influenza e raffreddore: mescolare da mezzo cucchiaino a un cucchiaino intero con acqua e bere questa soluzione più volte al giorno per alcuni giorni.

Pelle: lavandosi regolarmente con una soluzione di bicarbonato di sodio, si pulisce la pelle e la si ossigena. Si ottiene una pelle liscia e meravigliosamente morbida. Un effetto collaterale positivo è che il trattamento della pelle apporta ossigeno all'organismo.

Punture di insetti: Una pasta di bicarbonato di sodio applicata con acqua può aiutare contro il dolore, il prurito e il gonfiore.

Formazione di carie e alito cattivo: possono essere inibiti da sciacqui con bicarbonato di sodio.

Tumori: i ricercatori della medicina convenzionale hanno recentemente scoperto che il bicarbonato di sodio, o il bicarbonato in esso contenuto, può ammorbidire in modo specifico i tumori del cancro. Di conseguenza, una dose molto più bassa di chemioterapia o di radiazioni può ottenere risultati molto più rapidi.

Acidosi metabolica: è un'acidificazione metabolica del sangue e dell'organismo. Con l'aiuto della terapia a base di bicarbonato di sodio, questa situazione può essere alleviata e persino curata.

Piedi stanchi e doloranti: rinvigoritevi con un pediluvio al bicarbonato di sodio. Aggiungete 3 cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio a 10 litri di acqua calda e immergete i piedi per un quarto d'ora.

Piedi sudati: Cospargere quotidianamente di bicarbonato di sodio le calze e le scarpe. Il bicarbonato di sodio impedisce la reazione acida del sudore e trattiene l'odore sgradevole. Anche i pediluvi regolari sono utili.

Malattie renali (acute e croniche) : Protezione dei reni e di altri tessuti grazie alle proprietà protettive, tamponanti e neutralizzanti del bicarbonato di sodio.

Bruciore di stomaco: Se si beve regolarmente una bevanda energetica a base di bicarbonato di sodio, questo problema può scomparire da solo. Altrimenti, può essere d'aiuto una miscela di bicarbonato di sodio e acqua di limone. 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e una forte spremuta di un limone vero mescolati con 1/4 di litro d'acqua. Nota > Non assumete troppo bicarbonato di sodio in una volta sola, soprattutto subito prima e dopo aver mangiato. I succhi gastrici potrebbero essere neutralizzati e quindi ostacolare la digestione.

Scottature solari: immergere una maglietta in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua e metterla sul bagnato. Ha un rapido effetto antidolorifico.

Sovra-acidificazione / sovrappeso: senza sovra-acidificazione niente sovrappeso! Se il corpo è acido, ha troppo poco ossigeno. I prodotti di scarto e gli alimenti inutilizzabili non possono essere eliminati. Vengono immagazzinati temporaneamente e finiscono nello strato di grasso. Corpo acido = corpo grasso, cioè sovrappeso. Una bevanda energetica a base di lievito in polvere bevuta regolarmente non dà scampo ad acidi e grassi.

Le persone sensibili, che prendono tutti i virus, sono iperacidificate per esperienza. Se assumessero bicarbonato di sodio in modo specifico, gli acidi verrebbero neutralizzati, il pH dell'organismo salirebbe e l'organismo riceverebbe più ossigeno. I prodotti di scarto potrebbero essere eliminati e le persone diventerebbero sane.

Dentifricio/sbiancante: spesso i denti venivano lavati anche con il lievito in polvere, che permetteva di ottenere denti bianchi e brillanti in pochissimo tempo. Tuttavia, questo suggerimento è consigliabile solo se lo smalto è davvero perfetto, poiché il lievito potrebbe attaccare lo smalto e, in caso di difetti dello smalto, intensificarli.

Se si utilizzano dosi più elevate di bicarbonato di sodio (si consigliano 100-500 g per un bagno completo) per le terapie antitumorali, si dovrebbe fare una pausa dopo una settimana, in modo che l'organismo non diventi troppo alcalino e non assuma un'anidride carbonica troppo elevata (che può portare a problemi cardiaci e respiratori). Può essere iniettato per via endovenosa in situazioni di emergenza e come rimedio casalingo per via orale come bevanda.

Il metodo migliore è quello di assumerla come bevanda e combinarla con l'assunzione transdermica. Se si desidera utilizzarlo con il massimo successo contro il cancro, le malattie renali, l'asma e il diabete, è necessario utilizzarlo sempre insieme al cloruro di magnesio.

La combinazione di bicarbonato di sodio e cloruro di magnesio costituisce il cocktail mitocondriale per eccellenza. Questa combinazione aumenta la capacità di trasporto dell'ossigeno nel sangue e nei polmoni: bevuto o inalato per nebulizzazione).

Il mitocondrio è un organello racchiuso da una doppia membrana con materiale genetico proprio. I mitocondri sono presenti nelle cellule di quasi tutti gli eucarioti. Non si trovano nei procarioti. Tra le altre cose, i mitocondri fungono da "centrali energetiche" producendo la molecola adenosina trifosfato, ricca di energia. Inoltre, svolgono altre funzioni essenziali per la cellula; ad esempio, sono coinvolti nella formazione dei cluster ferro-solfuro.

>• torna alla rubrica Bicarbonato di sodio