Il magnesio è responsabile di oltre 300 funzioni diverse nel corpo umano!

Il cloruro di magnesio migliora la pelle, previene la carie, rafforza lo smalto dei denti, le gengive e i capelli. Previene o cura la calcificazione di polmoni, fegato, reni e cervello.

Il cloruro di magnesio è in grado di sciogliere completamente e in tempi relativamente brevi i calcoli renali, vescicali e biliari a base di ossalato, evitando l'intervento chirurgico. Il magnesio può prevenire i depositi di calcio nelle arterie. Inoltre, è utile per i disturbi circolatori come palpitazioni, dolore nella zona del cuore, extrasistoli e trombosi, pressione alta, formicolii, convulsioni, prurito cutaneo, crampi, dolore alla colonna vertebrale e molti altri disturbi cardiaci.

Malattie gravi come l'angina pectoris, la fibromialgia, l'asma, le malattie cardiache e gli attacchi di cuore o il diabete, nonché i cosiddetti disturbi più leggeri, il ritmo cardiaco irregolare, il calo della memoria, il nervosismo, i dolori articolari, la stitichezza.

Rilassamento dei muscoli

Il calcio è responsabile della contrazione dei muscoli (sistole) e il magnesio del loro rilassamento (diastole). Se l'organismo dispone di una quantità sufficiente di magnesio, i muscoli doloranti non si presentano quasi mai. Per il cuore, la mancanza di magnesio comporta crampi, senso di oppressione e ansia (angina pectoris), oltre a un maggior rischio di infarto. Il calcio contrae il muscolo cardiaco, mentre il magnesio lo rilassa. I battiti cardiaci irregolari sono spesso una conseguenza della mancanza di magnesio! Si sospetta addirittura che lo stress e la carenza di magnesio possano essere le cause di un infarto in alcune ernie delle arterie cardiache che sembrano tagliate. L'ipertensione arteriosa è spesso legata a uno scarso rilassamento dei muscoli intorno alle arterie.

L'ansia può restringere la gola se manca il magnesio. La carenza di magnesio può causare crampi ai muscoli delle braccia e delle gambe, tanto che persino i tendini si tendono eccessivamente. Il magnesio è importante per i vasi sanguigni, in particolare per le arterie, affinché i muscoli responsabili del trasporto del sangue non abbiano crampi. In caso contrario, possono verificarsi pericolose congestioni. Senza magnesio, lo stomaco, il fegato, la cistifellea e i reni non riescono più a rilassarsi e svolgono le loro funzioni solo in misura limitata. Ci si sente stanchi e affaticati.

Sistema immunitario

In caso di carenza di magnesio, il sistema di difesa si indebolisce gravemente. I globuli bianchi si riducono, il flusso sanguigno ai piedi e alla mucosa nasale si riduce. Questo aumenta il rischio di contrarre un raffreddore o un'influenza. In età avanzata, le difese dell'organismo si riducono. Con l'aiuto del magnesio, queste migliorano notevolmente.

Generazione di energia

Il magnesio è responsabile della produzione di energia da grassi, carboidrati e proteine. Ecco un esempio di ben trecento processi metabolici in cui il prezioso magnesio è indispensabile:

Lo zucchero del sangue (glucosio) viene trasportato attraverso il sangue a una cellula muscolare e lì assorbito. Il glucosio deve essere trasformato in fosfato di glucosio. Ciò avviene con l'aiuto dell'enzima esochinasi ATP e del magnesio. Il glucosio fosfato viene in parte utilizzato nella cellula e in parte trasformato in altri prodotti. È importante sapere che, in assenza di magnesio, molti processi vitali avvengono troppo lentamente o non avvengono affatto.

Formazione di materiale osseo e cartilagineo e di liquido sinoviale

Contrariamente all'opinione di molti esperti, il Prof. Bergasa ha dimostrato con migliaia di esempi che i gangli scompaiono e le ossa, le articolazioni, le cartilagini e i dischi intervertebrali possono rinnovarsi di nuovo. L'autore Hans Gilgen ha anche avuto modo di constatare come molte persone affette da dolori insopportabili (senza alcuna possibilità di fare a meno di morfina, cortisone e simili) siano state in grado di tornare a vivere normalmente pochi mesi dopo con un cambio di dieta e di magnesio e siano state in grado di gestire autonomamente le loro famiglie o addirittura di tornare alla loro professione originaria.

Le ossa e la cartilagine hanno un tempo di rinnovamento (rigenerazione totale di tutti i tessuti) di due anni, mentre il fegato ha un tempo di rinnovamento di soli otto giorni. L'artrosi richiede quindi un po' di pazienza. Dopo tutto, non si è sviluppata in pochi giorni. È importante sapere che le cellule ossee possono essere ripristinate dall'organismo stesso se si adottano le misure necessarie. Non bisogna quindi perdere la pazienza troppo in fretta!

La rigenerazione e lo scambio di materiale delle ossa e delle cellule cartilaginee avvengono principalmente di notte. È quindi importante assumere una quantità sufficiente di proteine anche la sera, altrimenti non si può produrre abbastanza collagene per rinnovare le ossa.

Rafforzamento dei nervi

I resoconti di persone malate e sane dopo l'assunzione di magnesio sono unanimi:

>• si sentono meglio
>• sono meno stanchi
>• che hanno più gioia di vivere
>• che alcuni di loro guardano il mondo con occhi nuovi

>• che la depressione e la tristezza sono scomparse e che non hanno più paura, ma guardano con fiducia al futuro!

La funzione più importante

In generale, il magnesio è coinvolto nella divisione cellulare. A livelli inferiori a 10 mmol (1mol = 24,3mg e 1000 mmol = 1 mol) nel fluido cellulare, si sviluppano solo le cellule degenerate, cioè le cellule cancerose, invece delle immagini delle vecchie cellule. Ecco perché un apporto costante di magnesio è così importante ogni giorno dell'anno.

Senza magnesio, nessuna cellula può produrre copie sane.


>• sezione successiva: I tre principali killer del magnesio

>• torna alla rubrica Cloruro di magnesio